L’obesità e il sovrappeso colpiscono circa il 70% degli adulti negli Stati Uniti e sono strettamente legati ai fattori di rischio per il diabete. Si ritiene che perdere dal 5% al 10% del peso corporeo riduca notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari negli adulti. In questa sede esamineremo Forxiga, il suo contributo alla perdita di peso e il confronto con alcuni trattamenti alternativi per il diabete.
Che cos’è Forxiga?
Forxiga è il nome commerciale di un farmaco approvato dalla FDA e prodotto da AstraZeneca. È classificato come inibitore del cotrasportatore 2 del sodio-glucosio (inibitore SGLT 2) e viene utilizzato per ridurre i livelli elevati di zucchero nel sangue nelle persone affette da diabete di tipo 2. Viene inoltre utilizzato in alcune persone per ridurre il rischio di ospedalizzazione per insufficienza cardiaca. Forxiga è approvato per l’uso da parte di persone con diabete di tipo 2 per:
- Miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue se usato in combinazione con modifiche alla dieta e all’esercizio fisico
- Riduzione del rischio di ospedalizzazione per insufficienza cardiaca in persone con malattie cardiache o fattori di rischio per malattie cardiache.
Nei soggetti con insufficienza cardiaca con o senza diabete di tipo 2, Forxiga è approvato per ridurre il rischio di ospedalizzazione per insufficienza cardiaca o di morte cardiovascolare nei soggetti con frazione di eiezione ridotta. Per i soggetti con malattia renale cronica che può peggiorare, Forxiga è approvato per ridurre il rischio di:
- Riduzione della velocità di filtrazione glomerulare (GFR)
- Morte cardiovascolare
- Ricovero per insufficienza cardiaca
- Malattia renale allo stadio terminale
Il principio attivo di Forxiga si chiama dapagliflozin. Quando viene assorbito nel flusso sanguigno, dapagliflozin rallenta la velocità con cui i reni assorbono il glucosio dal sangue. Questo fa sì che i reni rilascino lo zucchero nelle urine. I livelli di glucosio nel sangue diminuiscono quindi con la minzione. Forxiga può essere utilizzato in combinazione con altri farmaci per il diabete, tra cui l’insulina, la metformina o le sulfoniluree, per abbassare i livelli di glicemia o di emoglobina A1c (HbA1c). Forxiga non è approvato per il trattamento del diabete di tipo 1 e non deve essere usato per trattare la chetoacidosi diabetica (DKA).
Quali sono gli effetti collaterali comuni di Forxiga?
I possibili effetti collaterali più comuni di Forxiga negli studi clinici includono:
- Disidratazione, alterazioni della minzione, vertigini, mal di schiena
- Stitichezza
- Perdita di peso
Forxiga può causare effetti collaterali più gravi, tra cui:
- Basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia)
- Infezioni più gravi del tratto urinario (UTI)
- Infiammazione del pancreas (pancreatite)
- Chetoacidosi diabetica
- Una rara infezione batterica che danneggia il tessuto sotto la pelle nella zona tra l’ano e i genitali (fascite necrotizzante)
- Stanchezza insolita, nausea, vomito, dolore addominale, difficoltà respiratorie
- Chetoacidosi (aumento dei chetoni nel sangue o nelle urine)
- Aumento dei livelli di colesterolo
Se si verifica uno di questi effetti collaterali gravi, è necessario interrompere l’assunzione di Forxiga e rivolgersi immediatamente a un medico. Si consiglia di segnalare all’FDA (Food and Drug Administration) gli effetti collaterali negativi dei farmaci da prescrizione.
Forxiga fa perdere peso?
Forxiga aiuta a eliminare lo zucchero dall’organismo attraverso l’urina, impedendo al corpo di assorbirlo. Questo può portare a una perdita di peso.
Quanto è rapida la perdita di peso con Forxiga?
È stato dimostrato che i soggetti che assumono Forxiga, 5 mg o 10 mg al giorno, perdono circa 3 chili di peso corporeo in 6 mesi. Questo dato è simile a quello dei soggetti che assumono Forxiga in combinazione con la metformina.
Forxiga vs Jardiance per la perdita di peso
Jardiance appartiene alla stessa classe di farmaci di Forxiga e presenta effetti collaterali simili a Forxiga, come infezioni del tratto urinario e infezioni genitali da lievito. Jardiance ha anche un effetto diuretico, simile a quello di Forxiga. Jardiance e Forxiga aiutano entrambi a eliminare i liquidi dall’organismo, riducendo al contempo i livelli di zucchero nel sangue.
Entrambi i farmaci sono efficaci per il trattamento dell’insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta (il sangue pompato dal cuore a ogni battito) e dell’ipertensione. Jardiance riduce il rischio di morte nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare e con diabete di tipo 2 (come Farxiga). Forxiga è anche raccomandato per ridurre il rischio di problemi renali e la progressione della malattia renale nei pazienti con malattia renale cronica (Jardiance non lo è).
Jardiance provoca un livello di perdita di peso simile a quello di Forxiga. Tuttavia, nessuno dei due farmaci è raccomandato per la perdita di peso. Rivolgersi al proprio medico per un parere sulla perdita di peso in caso di assunzione di Forxiga o Jardiance.
Che cosa è meglio Invokana o Forxiga?
Forxiga e Invokana (canagliflozin) sono farmaci per il diabete con molti effetti collaterali simili. Tuttavia, è stato segnalato che Forxiga aumenta i livelli di colesterolo LDL e il rischio di cancro alla vescica, mentre Invokana non lo fa. Forxiga può inoltre causare ulteriori danni ai reni in pazienti già affetti da danni renali moderati o gravi.
Perdita di peso con Forxiga e metformina
La metformina provoca una perdita di peso relativamente modesta, a causa dei suoi effetti collaterali, come la diminuzione dell’appetito e la diarrea. La metformina non è approvata per la perdita di peso.
Forxiga per la perdita di peso nei non diabetici
Forxiga non è approvato dalla FDA come farmaco per la perdita di peso, ma la perdita di peso può essere un effetto collaterale del farmaco. Si consiglia di parlare con il proprio medico prima di assumere Forxiga per la perdita di peso.
Perché assumere Forxiga al mattino?
Forxiga è disponibile in compresse da 5 mg e 10 mg. Per il diabete mellito di tipo 2 la dose iniziale raccomandata è di 5 mg una volta al giorno, da assumere al mattino. La dose può essere aumentata a 10 mg una volta al giorno se 5 mg sono tollerati ma richiedono un ulteriore controllo glicemico.
Per ridurre il rischio di ospedalizzazione per insufficienza cardiaca negli adulti con diabete mellito di tipo 2 e malattia cardiovascolare o fattori multipli di rischio cardiovascolare, la dose raccomandata è di 10 mg una volta al giorno. Per l’insufficienza cardiaca, la dose raccomandata è di 10 mg una volta al giorno.
Prima di assumere Forxiga, informare un operatore sanitario di eventuali altre condizioni mediche, di tutti i farmaci prescritti, di quelli da banco e di altri farmaci assunti. Informate anche di tutte le vitamine, le erbe e gli integratori che utilizzate.
Forxiga influisce sull’appetito?
Forxiga può causare un abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue nelle persone affette da diabete, soprattutto se lo usano in combinazione con altri farmaci come l’insulina o le sulfoniluree. I sintomi possono includere aumento della fame, vertigini, confusione e sudorazione. L’aumento della fame può causare un aumento di peso dovuto a un maggiore consumo di cibo.
Forxiga causa disfunzione erettile?
No, Forxiga non causa disfunzione erettile.
Forxiga causa la perdita di capelli?
La perdita di capelli non è un effetto collaterale di Forxiga, ma la perdita e l’assottigliamento dei capelli possono essere causati dal diabete a causa degli elevati livelli di zucchero nel sangue.
Dapagliflozin causa insufficienza cardiaca?
No, dapagliflozin riduce il rischio di insufficienza cardiaca o di morte cardiovascolare nei pazienti con insufficienza cardiaca e frazione di eiezione ridotta e viene utilizzato per trattare il diabete di tipo 2, l’insufficienza cardiaca e la malattia renale cronica.
Forxiga causa il cancro?
No, i pazienti che utilizzano Forxiga hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro alla vescica rispetto a quelli che utilizzano un farmaco alternativo per il diabete.
Avvertenze e precauzioni di Farxiga
Forxiga contiene un elenco di avvertenze e precauzioni che consigliano di non utilizzarlo. Non assumere Forxiga se:
- sono allergici al principio attivo dapagliflozin
- Sono allergici ad uno qualsiasi degli altri ingredienti presenti in Farxiga (elencati nel foglietto illustrativo fornito con il farmaco)
- Hanno una chetoacidosi diabetica o un’anamnesi di chetoacidosi diabetica
- hanno gravi problemi ai reni o sono in dialisi
- Sono in gravidanza o stanno allattando – Non è noto se questo farmaco passi nel latte materno
- Hanno meno di 18 anni
Prima di assumere Forxiga, parlate con il vostro medico se:
- Ha il diabete di tipo 1
- Ha problemi al fegato o ai reni
- Ha una malattia cardiaca
- Ha più di 65 anni
- Sta assumendo farmaci per abbassare la pressione sanguigna o ha un’anamnesi di bassa pressione sanguigna
- Soffrono spesso di infezioni del tratto urinario
Prima di assumere qualsiasi farmaco, compreso Forxiga, è necessario consultare il medico o il farmacista per accertarsi che sia sicuro per il paziente.