Forxiga miscela di metformina per il trattamento del diabete di tipo 2

Conoscere la metformina

Il trattamento combinato di Forxiga e metformina può ridurre il livello di glucosio nel sangue, favorire la perdita di peso e contribuire ad abbassare la pressione arteriosa nelle persone affette da diabete di tipo 2. Forxiga, invece, è un inibitore SGLT2 che fa abbassare il livello di glucosio nel sangue, mentre la metformina aiuta i pazienti diabetici a rispondere ancora meglio all’insulina assunta. Foxiga è stato approvato dal National Institute of Clinical Excellence che ne ha permesso l’uso con la metformina negli adulti in Inghilterra e in Galles che non sono in grado di gestire le sufoniluree.

Nel Regno Unito, invece, agli adulti con diabete di tipo 2 potrebbe essere offerto anche dapagliflozin, o un altro inibitore SGLT2, se assumono metformina e se la loro HbA1C è superiore al 7,5%. In questa revisione attuale, i ricercatori dell’Università del Wisconsin, a Madison, hanno determinato quattordici ricerche che coinvolgono persone con diabete di tipo 2. 6 studi hanno analizzato che dapagliflozin è un inibitore di SGLT2. 6 studi hanno analizzato dapagliflozin in combinazione con metformina XR; è stata valutata una monoterapia con dapagliflozin, mentre 4 hanno verificato dapagliflozin in aggiunta ad altre terapie antidiabete.

Prevenzione dell’ipoglicemia con metformina
La terapia mista di dapagliflozin e metformina ha portato a un calo più netto di HbA1C, pressione arteriosa (sistolica) e perdita di peso rispetto alla monoterapia. I ricercatori hanno notato che la terapia mista a dose fissa di dapagliflozin e metformina aumenta anche la fedeltà al farmaco e soddisfa le esigenze del paziente. Inoltre, la combinazione può essere assunta per via orale una volta al giorno, il che significa che è anche legata alla possibilità che il paziente soffra di ipoglicemia.

D’altra parte, i ricercatori hanno anche indicato che non esiste una terapia particolare che vada bene per tutti i pazienti e sottolineano la necessità del paziente individualmente in termini di terapia diabetica che si basa su una particolare caratteristica del paziente. Hanno inoltre osservato che l’effetto a lungo termine sul cancro e sulla salute cardiovascolare come risultato della terapia duale o mista è ancora in fase di studio.

Foxiga o Dapagliflozin, invece, è un farmaco in compresse che può contribuire a ridurre i livelli di glucosio nel sangue, aiutando così i reni a eliminare il glucosio dal sangue attraverso l’urina. Questa pillola ha lo scopo di aiutare a sostenere la perdita di peso; tuttavia può aumentare il rischio di avere un rush genitale insieme alle IVU. Poiché Forxiga è un nuovo farmaco, l’uso di questa pillola ha effetti a lungo termine. Anche se non è ancora noto, i segni possono manifestarsi anni dopo l’assunzione. È importante assicurarsi di mangiare bene e di fare esercizio fisico regolare durante l’assunzione di questa pillola per mantenere il corpo e il cuore in salute.